martedì 4 dicembre 2007

Grande impresa del Basket Sarno

 
PRIMAVERA ABATESE - A.D.BASKET SARNO 59-88
( 19-15 11-19 15-29 14-25 )

arbitri : Iandolo e Peluso (Avellino)

Primavera Abatese: Piscicelli 11, D’Ambrosio, Gallo 6, Orazzo 6, Albanese 10, Ferraioli 5, Staiano 6, Di Capua 4, Scarico 5, Aramu 6
coach : Ciunfrini

Basket Sarno: Capaccio 11, Mazza 10, Corrado, La Mura 2, Ferrara 8, Dragoni 6, Senatore 28, D’Alessio 23, Ruggiero, De Stefano,
coach : Esposito

Grande impresa del Basket Sarno che nel match clou del 3° turno infrasettimanale sbanca il campo ancora imbattuto della Primavera Abatese e realizza l’aggancio in vetta in classifica. Vittoria pienamente meritata per la compagine allenata da coach Esposito che a parte il primo quarto ha poi dominato, vincendo in tutti i duelli individuali e nei reparti, e mostrando una grande prova di squadra per cui anche citare i 28 punti di Senatore significa togliere merito a una grande performance di un gruppo che al di là dei singoli trova la sua forza nella compattezza e nella grande intensità difensiva, che sfianca ogni velleità degli attacchi avversari: così la corazzata Abatese capace di infilare ben 4 vittorie consecutive trova davanti un muro e forse la sua “bestia nera” (visto anche il brutto ricordo dell’andata 75-57 a Sarno).
La cronaca della gara: coach Ciunfrini lascia fuori Lombardi per il turnover, e Esposito dà un turno di riposo a Rega per il bravo La Mura. L’inizio è teso vista l’importanza del confronto: Piscicelli e Ferraioli producono il primo break di 8-2 in 2’; gli atleti sarnesi sembrano “sentire” la gara, non pungono nel gioco d’attacco e dopo il 12-4 (dopo 4’) inizia una lenta ripresa ospite con il parziale 0-8 di Ferrara e D’Alessio (6pt. consecutivi). La Primavera non realizza per 4’ finché Orazzo mette 3 pt. e il vantaggio di fine primo periodo 19-15.
In campo si ripetono molti errori (2-2 dopo 180 secondi): Albanese mette vivacità nel gioco offensivo un po’ spento degli abatesi, ma Sarno sembra mantenersi a distanza e quando Scarico mette un tiro da 3, la gara si infiamma, l’equilibrio sembra incrinarsi per mano di Senatore e Capaccio che portano la superiorità sarnese 30-34 a metà gara, quando sulle facce degli Abatesi si legge un po’ di tensione, su quella degli ospiti tanta concentrazione e determinazione.
Senatore riprende il lavoro da dove aveva lasciato e continua a “bombardare”; Sarno – guidato sotto canestro da un frizzante Dragoni – allunga e va sul +8 (32-40). Staiano non ci sta: mette 6 pt. consecutivi e la gara si fa nervosa. Senatore si riprende lo scettro del MVP e ottiene il +10 (38-48 a -15’). Il passivo per la Primavera si fa più pesante: Ferrara e Mazza infilano altri canestri, Aramu con 4 pt. riesce a ridurre… il gap a -18 (45-63) a fine terza frazione (parziale di tempo 15-29!!).
Il caloroso pubblico abatese pretende una reazione dai suoi beniamini: rispondono Albanese e Scarico, ma D’Alessio, Senatore e una gestione oculata del possesso palla producono break significativi (54-75 a 5’ dallo scadere). La squadra di Ciunfrini sembra mollare anche perché l’aggressività difensiva dei sarnesi non concede nulla (Mazza sembra un furia, che si avventa su tutte le palle) e la loro combattività mette in difficoltà psicologica la capolista che forse non si aspettava una squadra così motivata e ben preparata (il lavoro estivo del DS Annunziata nel preparare questo gruppo, con così tanti giovani, produce già i suoi risultati) e così Sarno, dopo aver sofferto del mal di trasferta a Curti e Agropoli, dimostra che negli scontri importanti si esalta e forse merita maggiore considerazione. Il tabellone – mentre al centro del campo i vinti sportivamente si complimentano con i vincitori– indica la vittoria laconica di 59-88 fra gli applausi del pubblico (divertito più per l’intensità che per lo spettacolo realmente mostrato in campo).
Prossimo turno domenica 9 Sarno-Pianura (ore 18.30 al Palasport di Sarno) e Sacrocuore – Primavera Abatese. La sfida continua….
 

Nessun commento: